FreeRice è un gioco su internet che vi permette di migliorare il vostro inglese aiutando le persone che muoiono di fame. Ora vi spiego meglio: non dovrete sborsare nemmeno un soldo ma semplicemente trascorrere un po' del vostro tempo giocando su questo sito, provvederanno gli sponsor a donare dei chicchi di riso attraverso il Programma Alimentare Mondiale dell'ONU.
Il gioco consiste nell'individuare il sinonimo corretto di una parola data, scelto tra quattro possibilità, ed ogni volta che indovinerete donerete 20 chicchi di riso. Esistono 50 diversi livelli linguistici, ogni volta che indovinerete 3 parole di fila aumenterete di livello, mentre ogni volta che sbaglierete tornerete indietro di un livello. Il vostro livello di partenza dipenderà da come risponderete alle prime tre domande. Andando sulla pagina delle opzioni, spuntando una casella, potrete far si che venga memorizzato il totale di chicchi donati dal computer che state utilizzando.
Ogni giorno vengono donati più di 150 milioni di chicchi, è impressionante. Il sito è stato aperto il 7 ottobre 2007 e ad oggi ha già raccolto la bellezza di 15 miliardi di chicchi. Contando che ci vogliono circa 20 mila chicchi per fornire l'apporto calorico giornaliero di una persona adulta è una cifra fantastica: 750.000 persone sfamate.
Vi consiglio di provare è molto divertente e poi quando arriverete a 10 mila chicchi donati apparirà una frase che non sto qui a svelarvi...
Segnalo di seguito degli articoli di approfondimento:
- Poverty.com per saperne di più sui problemi della povertà
- Un articolo comparso sul sito della BBC News
- Un articolo di Joe Heim sul The Washington Post
Nessun commento:
Posta un commento